Gunther Teubner
Teubner

Giurista e sociologo del diritto tedesco, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha insegnato nelle più prestigiose istituzioni europee come l’Università di Francoforte, l’Istituto Europeo di Firenze e la London School of Economics, dove ha ricoperto la cattedra Otto Kahn Freund.
È stato visiting professor nelle università di Berkeley, Ann Arbor, Stanford, Toronto, Berlino e Maastricht, nonché di Shanghai e di Pechino. Dal 2010 al 2013 ha insegnato all’International University College di Torino, e dal 2007 al 2012 è stato uno dei Principal Investigators del cluster di eccellenza “Normative Orders” dell’Università di Francoforte.
Ha ricevuto dottorati onorari dalle università di Lucerna, Napoli, Tiflis, Macerata e Lund, oltre a numerosi riconoscimenti per le sue ricerche di teoria sociale e nel campo del diritto privato, diritto contrattuale e diritto comparato. Le sue ricerche si sono incentrate sulle relazioni tra il diritto e gli altri sistemi sociali, sulla globalizzazione del diritto e sui processi di costituzionalizzazione delle sfere civili.
Tra le sue più importanti opere tradotte in italiano: Nuovi conflitti costituzionali. Norme fondamentali dei regimi transnazionali (Bruno Mondadori, 2012); Il diritto possibile. Funzioni e prospettive del medium giuridico (Guerini, 2011); La cultura del diritto nell’epoca della globalizzazione. L’emergere delle costituzioni civili (Armano editore, 2005); Diritto policontesturale: prospettive giuridiche della pluralizzazione dei mondi sociali (Ruffino, 1999); Il diritto come sistema autopoietico (Giuffrè, 1996).