Arnaud Besson

Storia antica

Arnaud Besson (1988, Neuchâtel) ha studiato Storia antica e medievale e Letteratura francese all’ Université de Neuchâtel e alla Freie Universität di Berlino. Dottorando e assistente a Neuchâtel, è autore inoltre di una monografia e di vari articoli, sia di Storia antica sia di Storiografia medievale e moderna su Neuchâtel. Ha contribuito a fondare…

Stefan Burger

Arti visive

Stefan Burger (1977, Müllheim/Baden) ha studiato fotografia alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) dal 1999 al 2003. I suoi lavori sono stati esposti in varie istituzioni pubbliche e gallerie private tra le quali la Kunsthalle di San Gallo, Freymond-Guth Fine Arts di Zurigo, Hard Hat di Ginevra, il Fotomuseum Winterthur, l’Istituto Svizzero a Venezia…

Marc Duret

Archeologia classica

Marc Duret (1986, Ginevra) ha completato un master in Archeologia classica nel 2011. Il suo lavoro si è concentrato sul periodo romano della città di Eretria, in Eubea. Ha avuto la possibilità di partecipare a numerosi scavi in Grecia, Italia, Francia, Albania e Svizzera. Attualmente sta lavorando alla sua tesi di dottorato Crotone in epoca romana:…

Youri Kravtchenko

Architettura e scenografia

Youri Kravtchenko (1984, Ginevra) si è laureato all’École polytechnique fédérale di Losanna (EPFL) nel 2011 e ha studiato alla Royal Academy of Fine Arts School of Architecture di Copenaghen. Nel 2012 ha fondato a Ginevra lo studio di architettura e scenografia YKRA. Costruisce architetture, permanenti e temporanee, che vanno da mostre e…

Katharina Limacher

Sociologia e scienze delle religioni

Katharina Limacher (1984, Wolhusen, LU) nel 2009 ottiene una laurea magistrale in Sociologia e Studi Religiosi alla Universität Luzern. Dal 2012 è dottoranda al Seminario di Studi Religiosi, dove lavora a una tesi sulle prassi religiose dei migranti e delle migranti a Zurigo e Vienna. I suoi interessi di ricerca sono l’immigrazione,…

Federica Martini

Storia dell’arte

Federica Martini (1976, Torino) vive e lavora a Losanna e a Sierre. Ha studiato letteratura nord-americana e arte contemporanea all’Università di Torino. Nel 2007 ha conseguito un dottorato sulla storia e la geopolitica della Biennale di Venezia e delle mostre periodiche d’arte contemporanea. Ha collaborato inoltre con i dipartimenti curatoriali…

Cyrill Miksch

Scienze dei media

Cyrill Miksch (1984, Hardheim) ha studiato filosofia e studi di teatro, cinema e media a Francoforte sul Meno. Nel 2012-2013 è stato assistente, in seguito con borsa, presso eikones – Bildkritik a Basilea. Dal settembre 2014, ha lavorato per un anno come visiting scholar negli Stati Uniti, dove ha svolto attività di ricerca presso la Columbia University…

Christof Nüssli

Graphic Design

Christof Nüssli (1986, Zurigo) dopo una formazione in tipografia e litografia ha studiato dal 2009 al 2013 alla Werkplaats Typografie di Arnhem. Ha avviato e ha partecipato a diversi progetti collaborativi tra i quali OLAF (con Andreas Heusser e Christoph Oeschger), la mostra Armin Hofmann – Farbe alla Galleria Susanna Kulli di Zurigo (con FabienneRuppen)…

Marta Riniker-Radich

Arti visive

Marta Riniker-Radich (1982, Berna) ha conseguito il master alla Haute école d’art et de design di Ginevra (HEAD) nel 2008. Tra le sue mostre principali 8 rue Saint-Bon di Parigi, Kunsthaus Langenthal, Galleria Francesca Pia di Zurigo, Centre d’Art Contemporain di Ginevra, New Jerseyy di Basilea. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui recentemente il Manor…

Kilian Rüthemann

Arti visive

Kilian Rüthemann (1979, Bütschwil, SG) ha studiato alla Hochschule für Gestaltung und Kunst di Basilea (oggi Fachhochschule Nordwestschweiz, FHNW) dal 2002 al 2005 dopo una formazione come scultore a San Gallo. Ha ricevuto numerosi premi e borse di studio per residenze iaab a Istanbul, Berlino e New York. I suoi lavori sono stati esposti in varie istituzioni…

Pedro Wirz

Arti visive

Pedro Wirz (1981, San Paolo) ha studiato alla Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) di Basilea e alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda dal 2007 al 2011. Vive e lavora tra San Paolo e Basilea. Si interessa di strategie di collaborazione legate all’impegno sociale e alle narrative condivise; ha co-avviato progetti curatoriali come Wirz…

FRANCESCO BARONI

Lettere moderne e storia delle religioni

Francesco Baroni (1980, Firenze. Vive e lavora a Firenze e a Losanna) ha studiato all’Università di Firenze, all’École Normale Supérieure di Parigi (ENS-Ulm) e all’Université Paris-Sorbonne (Paris IV), dove ha ottenuto un DEA in “Studi medievali” nel 2005. Nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in “Antropologia…

IVAN FOLETTI

Storia dell’arte

Ivan Foletti (1980, Praga. Vive e lavora a Losanna) è Maître Assistant Ambizione all’Università di Losanna, dove dirige un progetto del FNS sulle relazioni tra reliquie, immagini ed etnie nella Lombardia dell’Alto Medioevo. È inoltre professore assistente all’Università Masaryk di Brno. I suoi interessi scientifici si concentrano sulla nascita…

GINA FOLLY

Arti visive

Gina Folly (1983, Zurigo) ha conseguito un Master of Art in Fine Arts alla Zhdk – Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo e fatto un apprendistato come fotografa a Zurigo. Mostre personali recenti: “Title progressing”, Colmine, Winterthur (2014) e “Standing Split”, «Le Foyer» im La Perla, Zürich, con Martin Stoecklin (2012). Ha partecipato inoltre…

DAVIDE FORNARI

Scienze del design

Davide Fornari (1979, Mantova) ha studiato architettura a Venezia e a Barcellona, laureandosi nel 2004. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del design presso l’Università IUAV di Venezia. Dal 2009 è docente ricercatore presso il Laboratorio cultura visiva della SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, a Lugano,…

Céline HÄNNI

Musica

Terminati gli studi accademici (HEM Losanna e Ginevra), Celine Hänni (1974, Ginevra) ha lasciato il Conservatorio per il “conversatoio”, aprendo un vasto terreno di sperimentazione, di creazione e di scambio come potente antidoto contro il pensiero molle. Ha dato vita a collaborazioni con musicisti e ricercatori esplorando la voce, attraverso l’interpretazione…

Anne LE TROTER

Arti e Letteratura

Anne Le Troter nasce nel 1985 in Francia. Vive e lavora a Ginevra. Ha conseguito nel 2012 il Fine Arts HES-SO orientation Work.Master alla HEAD di Ginevra e nel 2013 ha vinto il Swiss Arts Awards . Il lavoro artistico di Anne Le Troter comprende installazioni sonore, performance, sculture e video – “e ogni sorta di possibile formazione che la riporti…

Pauline MILANI

Storia contemporanea

Pauline Milani (1982, Le Bémont – Giura) vive a Losanna e lavora a Friburgo. Ha studiato storia contemporanea all’Università di Friburgo e si è laureata in Lettere nel 2006. Nel 2011 ha presentato una tesi di dottorato sulla politica culturale svizzera all’estero L’artista e diplomatico. Costruire una politica culturale svizzera all’estero…

Niku Alex MUÇAI

Arti visive

Niku Alex Muçaj (1979, Fier/Albania; vive e lavora a Basilea). Muçaj ha studiato fino al 2012 presso l’Institut Hyperwerk della Hochschule für Gestaltung und Kunst di Basilea. I suoi lavori sono stati esposti tra l’altro alla Biennale di Architettura di Venezia (2012; 2014), a Tirana Ekspres (2012), a Kunst Raum Riehen (2012), Culturescapes (2013).
Nella…

Virginie NOBS

Archeologia

Virginie Nobs (1984, Losanna; vive a Ginevra) ha conseguito un master in archeologia classica presso l’Università di Ginevra nel 2009 con una tesi sulla moneta della Repubblica Romana. Ha iniziato una tesi di dottorato nel 2010 presso l’Università di Ginevra, in collaborazione con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (EPHE, Parigi), sulla scultura in…

Grégoire OGUEY

Storia medioevale

Grégoire Oguey (1985, Neuchâtel. Vive e lavora a Neuchâtel) ha conseguito la laurea in Lettere e scienze umane (storia, archeologia e latino) presso le Università di Neuchâtel e di Paris-IV-Sorbonne nel 2009, con una tesi sull’epigrafista del XVII secolo: I “Monumenti parlanti” di Jonas Barillier, edizione critica. Attualmente è assistente-dottorando…

Coralie ROUET

Arti visive

Coralie Rouet (1987, Agen – FR. Vive e lavora a Ginevra) dopo studi e ricerche in art-action alla HEAD Haute Ecole d’Art et de Design di Ginevra ed un master in Filosofia all’Università di Parigi VIII, soggiorna a Roma per scrivere e girare un film, Vita nova.
Nel 2014 ha realizzato un saggio documentario di 40 minuti Symptôma, con il sostegno dell’Ecole…

Benjamin VALENZA

Arti visive

Benjamin Valenza, (1980, Marsiglia. Vive e lavora dal Mare del Nord fino al Mediterraneo). E’ membro fondatore e co-direttore di 1m3, spazio indipendente gestito da artisti a Losanna. Attualmente gestisce anche i progetti di Joseph Hannibal (FILM, STAMPA; ON HAIR).
Con Stephane Barbier Bouvet ha creato Kaiser Kraft, agenzia di servizi generali per l’arte,…

Hannah WEINBERGER

Arti visive

Hannah Weinberger (1988, Filderstadt). Di recente ha conseguito il Master presso l’Università delle Arti di Zurigo.
Tra le sue mostre personali più recenti: Kunsthaus Bregenz (2014), MIT List Center for Visual Arts, Cambridge, MA (2014), FriArt – Centre d’art de Fribourg (2013); ‘Le Moi Toi Du’, Swiss Institute, New York (2012); ‘Locale Concerto,’…

Domenico Billari

Arti visive

Domenico Billari (1977, Basilea. Vive e lavora a Basilea e a Rotterdam) si è laureato alla Hochschule für Gestaltung und Kunst (HGK) presso la Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) di Basilea nel 2008. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Kulturförderpreis nel 2011, il premio annuale promosso dalla Fondazione Alexander Clavel a Riehen, in Svizzera….

ALAN BOGANA

Arti visive

Dopo una breve formazione informatica e successivamente di computer grafica, Alan Bogana (1979, Faido, Svizzera. Vive e lavora a Ginevra) si è diplomato in arti visive presso la Haute école d’art et de design (HEAD) di Ginevra nel 2009. A partire da una pratica multidisciplinare, il lavoro di Bogana si muove tra installazione, scultura e arte digitale…

MANUEL BUESS GURTNER

Archeologia

Manuel Buess Gurtner (1979, Wenslingen, Svizzera. Vive e lavora a Colonia) ha studiato Archeologia all’Università di Berna. Nel 2008 ha svolto delle ricerche in Andalusia, poi confluite nella sua tesi di laurea: Ricerche urbanistiche attraverso la prospezione geofisica nelle aree cittadine iberico-romane di Castulo. Dopo gli studi a Berna ha lavorato…

TONI HILDEBRANDT

Storia dell’arte

Toni Hildebrandt (1984, Chemnitz, Germania. Vive e lavora a Basilea) ha studiato storia dell’arte, musicologia, filosofia e letteratura romanza rispettivamente alla Friedrich-Schiller-Universität di Jena, alla Hochschule für Musik di Weimar, all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e all’Istituto Italiano per gli studi filosofici…

Tobias KASPAR

Arti visive

Dopo gli studi alla Hochschule fur bildende Kunste (HFBK) di Amburgo, Tobias Kaspar (1984, Basilea. Vive e lavora a Berlino) ha frequentato la Städelschule a Francoforte dal 2009 al 2011. Ha partecipato a mostre personali e collettive in gallerie private e spazi pubblici internazionali, tra questi: Artists Space, New York; Tramway, Glasgow; Künstlerhaus…

Julia Perazzini Valerio Scamuffa

Teatro

Julia Perazzini (1982, Losanna. Vive e lavora a Losanna) si è diplomata presso la Manufacture – Haute école de théâtre de Suisse romande (HETSR) di Losanna nel 2006. Ha lavorato in teatro con numerosi professionisti. Più di recente ha partecipato a performance in spazi per l’arte contemporanea con artisti internazionali (Mathieu Copeland, Circuit, Losanna,…

Cédric RODUIT

Scienze dell’antichità

Originario del Canton Vallese, Cédric Roduit (1983, Leytron, Svizzera. Vive e lavora a Losanna) ha studiato latino e francese presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna. Ha completato la sua formazione con un programma di specializzazione dedicato alla storia del libro e all’edizione critica dei testi. Nel 2010 ha ottenuto…

Julien TAVELLI

Graphic Design

Julien Tavelli (1984, Losanna. Vive e lavora a Berlino e a Sierre, Svizzera) si è diplomato in graphic design all’Ecole Cantonale d’Art de Lausanne (ECAL) nel 2008. Dal 2009 lavora presso lo studio di design Maximage con David Keshavjee, Simon Haenni e Guy Meldem. Ha vinto il Prix fédéral de design nel 2013 e nel 2009 e il premio per Les plus beaux…

Benedetta ZUCCONI

Musicologia

Benedetta Zucconi (1985, Parma. Vive e lavora a Berna) si è diplomata in viola nel 2007 presso il conservatorio di Piacenza. Nel 2011 si laurea in musicologia all’Università di Pavia, con una tesi dedicata al compositore contemporaneo Bruno Maderna. Particolarmente interessata alle problematiche musicali del XX secolo e all’opera contemporanea, nel 2011…