Sergio Bologna
L’INFRASTRUTTURA DEL PLUSVALORE
16 febbraio - 23 febbraio 2016
SR6

La complessa rete della Logistica, la moltiplicazione dei suoi snodi e interconnessioni (hub & spoke), è il punto di vista privilegiato per osservare i nuovi processi di creazione di valore e le forme conflittuali capaci di turbare il discorso lineare e pacificato della globalizzazione. Nel contesto dell’era digitale, la dimensione della globalizzazione e quella metropolitana pongono delle sfide alla nostra percezione del tempo e dello spazio, che sempre più si allontana da una dimensione individuale. Per ritrovarla, occorre andare alle radici della creazione di plusvalore e seguirne il percorso fino ai limiti in cui si manifestano contraddizioni e conflitti.

16 - 17 febbraio 2016

Laboratorio

Logistica, Città-Hub e Porti: l’intreccio e i suoi rischi

Studio Roma Atelier

via Liguria 20, Roma

La complessa rete della Logistica, la moltiplicazione dei suoi snodi e interconnessioni (hub & spoke), è il punto di vista privilegiato per osservare i nuovi processi di creazione di valore e le forme conflittuali capaci di turbare il discorso lineare e pacificato della globalizzazione. Nel contesto dell’era digitale, la dimensione della globalizzazione e quella metropolitana pongono delle sfide alla nostra percezione del tempo e dello spazio, che sempre più si allontana da una dimensione individuale. Per ritrovarla, occorre andare alle radici della creazione di plusvalore e seguirne il percorso fino ai limiti in cui si manifestano contraddizioni e conflitti.

 

Con Sergio Bologna, Giairo Daghini, Helmut Holzapfel, Barbara Trincone.

 

 

Programma:

 

Martedì 16 febbraio

Dalla rivoluzione del container all’informatizzazione del lavoro, dalla riduzione dei costi di trasporto alla trasformazione delle città in aree operative della supply chain, questa giornata di laboratorio a più voci si concentra sulle infrastrutture globali che gestiscono le reti, i flussi di informazioni e lo smistamento delle merci.

 

H. 10,00 – 13,00

Sergio Bologna

La creazione di plusvalore nella logistica

 

Giairo Daghini

Flussi metropolitani e soggettività individuali

 

Helmut Holzapfel

Che cosa è l’uso? Effetti della produzione del plusvalore

 

Barbara Trincone

La logistica del trasporto merci nello spazio urbano

 

H. 15,00

Open Studio

 

H. 17,00

Conclusioni

 

H. 18,00

Proiezione del documentario

Gli uomini del porto, 1995, 64’ (Svizzera / Francia)

di Alain Tanner 

v.o. italiano/francese, sottotitoli in inglese

 

con Giairo Daghini e Sergio Bologna

 

 

Mercoledì 17 febbraio

Presentazione del programma di visita alle infrastrutture e alle professionalità del porto di Genova, centro logistico e terminale dei grandi flussi oceanici del traffico marittimo: la governance, i sistemi di controllo remoto del traffico, le tecnologie, il lavoro flessibile, l’economia portuale ed il rapporto con la città metropolitana, lo sguardo dal mare.

 

H. 10,00

Open Studio

 

H. 13,00

Conclusioni

 

.

[Download PDF]

21 - 23 febbraio 2016

Ricerca sul campo

Il fronte del porto

Genova

Genova è il più grande porto italiano, l’ingresso per le regioni del nord e di quelle del sud Europa. È la destinazione finale delle merci provenienti da tutto il mondo che si muovono lungo le linee di commercio con l’Asia, il Medio Oriente, gli Stati Uniti e il Sud America. Un ingresso velocizzato dalla tecnica di pre-clearing, che accelera le procedure di dogana e riduce la congestione del porto.

 

Allo stesso tempo, Genova è il luogo a più alta concentrazione di sapere specializzato dell’economia marittima. Qua, forza lavoro qualificata, flessibile e puntuale carica e scarica quotidianamente navi container, navi da crociera e navi-traghetto pronte a salpare. Il porto di Genova è caratterizzato dall’alta volatilità del prezzi del mercato globale e dalla pratica della “flag convenience” introdotta per ridurre i costi di gestione e evitare le regolazioni legate al paese nazione degli armatori. Questo porto è anche un confine, una dogana transnazionale e un’infrastruttura da studiare nella produzione odierna di plusvalore.

 

Questa ricerca sul campo promuove numerosi incontri con agenti marittimi, spedizionieri, trasportatori, operatori economici, portuali, ufficiali di controllo del traffico marittimo per esplorare l’organizzazione del lavoro e la storia dell’economia del porto. Una visita sul campo, organizzata con Sergio Bologna, per studiare le tracce e i cambiamenti nel commercio e nelle professioni dovuti alle continue evoluzioni della tecnologia, della costruzione di navi giganti e degli avventurieri della finanza.

 

Programma

 

Lunedì, 22 febbraio

 

9.00 Incontro con l’Ammiraglio Giovanni Pettorino nella sede dell’Autorità Portuale di Palazzo San Giorgio

9.30 Visita alla Capitaneria di Porto

10.30 Visita in barca del porto e del sito di smantellamento del relitto della Costa Concordia

14.30 Incontro e intervista con gli agenti marittimi

 

Martedì, 23 febbraio

 

10.00 Visita al Voltri Terminal Europa VTE

13.00 Pranzo alla mensa della Compagnia Unica Lavoratori del Porto

14.30 Incontro e intervista con i Camalli del porto